Il brevetto di Assistente Bagnanti si ottiene dopo aver partecipato ad un corso organizzato dalla F.I.N. Per isciversi è necessario registrarsi nell'anagrafica del portale federale.
Corsi programmati
Ulteriori informazioni relative al settore sono reperibili nel sito ufficiale della Federazione Italiana Nuoto: www.federnuoto.it.
Brevetto di Assistente Bagnanti
Il brevetto di Assistente Bagnanti, rilasciato dalla F.I.N. sezione Salvamento con autorizzazione dei Ministeri competenti, è riconosciuto sul territorio nazionale e può essere abilitato per ognuno dei paesi esteri aderenti all'I. L. S. F. (Federazione Internazionale del Salvataggio in Acqua).
Deve essere convalidato ogni 3 anni mediante il pagamento di una quota, la compilazione di una domanda, la presentazione del certificato di buona salute, la frequenza di una seduta di aggiornamento.
Si tratta di un documento che attesta la conoscenza di abilitá tecniche, dunque la mancata convalida ne annulla la sola validitá amministrativa: non ci si può lavorare! Ma potrá essere reimmesso in ruolo.
Il brevetto, normalmente, abilita al servizio in piscina, ma può essere valido anche per il mare e le acque interne, per questo scopo si dovrá sostenere una prova di voga alla presenza, in Commissione esami, di un esponente della Capitaneria di Porto.
Questa prova se non sostenuta nell'esame di brevetto, può essere affrontata in tempi successivi e registrata come "conversione MIP" (Mare,acque Interne, Piscina).
La convalida deve essere effettuata presso i Cooridnatori che organizzano il calendario degli aggiornamenti nei modi e nei tempi richiesti dalle caratteristiche territoriali.
L' estensione M. I. P.
Il Brevetto base (P) può essere esteso al livello (MIP), per il servizio presso stabilimenti marini mediante il superamento di un esame (voga e regolamenti, al cospetto di una commissione comprendente un delegato della Capitaneria di Porto).
Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?