Nella sezione NUOTO il menù presenta 7 voci: (per il nuoto le attività svolte attraverso il portale sono innumerevoli, pertanto daremo le più salienti)
- Presentazione della specialità e della sezione del portale
- Il regolamento e le norme che regolano la specialità NUOTO
- Elenco circolari emesse dalla FIN e dal Comitato Regionale Veneto di pertinenza NUOTO
- Elenco dinamico delle società che annoverano il NUOTO tra le loro specialità, nella scheda della società sono riportati tutti i dati sociali, gli impianti con foto e loro ubicazione, lo staff di riferimento e i contatti. In modo dinamico ed automatico, sono riportate le schede degli allenatori e l'elenco atleti divisi per categoria. Ci dilungheremo in seguito sul contenuto scheda atleti.
- Elenco manifestazioni divise tra passate e future relative al mese in corso, divise a loro volta in manifestazioni AGONISMO, MASTER, PROPAGANDA. Sarà sufficiente selezionare una di queste manifestazioni per avere il dettaglio della manifestazione, gara x gara, elenco iscritti, start list gestite per serie o batterie, eventuali foto dell'evento, accesso alla scheda atleta o società con la sola selezione del nome. Durante la manifestazione sarà possibile visualizzare i risultati in tempo reale man mano che si svolge la manifestazione. I risultati così ottenuti, sempre in modalità automatica andranno a generare classifiche, punti (master e non master) ad aggiornare le schede atleta etc. Non mi dilungo oltre per non produrre confusione, come tutte le cose l'uso consente di capire e conoscere lo strumento.
Ricordiamo solo che le manifestazioni e i relativi risultati sono anche consultabili con il telefonino su wap.finveneto.org
- La voce di menù classifiche permette di elencare, sulla base della scelta del navigatore (base vasca,tipo categoria, specialità, sesso e categoria), la classifica relativa ai migliori risultati della stagione agonistica in corso con la possibilità dinamica di selezionare l'atleta o la società ed accedere alla scheda di dettaglio.
- La voce di menù atleti concede la possibilità di selezionare la scheda atleta attraverso la scelta del nome e cognome o codice FIN; viene anche concessa la possibilità selezionare liste atleti per categoria e sesso.
Le schede atleti contengono:
- Allenatore attraverso login e password, accede al menù per la visione completa dei dati relativi ai propri atleti, inoltre può effettuare le iscrizioni on-line dei suoi atleti alle manifestazioni solo selezionando l'atleta e la gara specifica, automaticamente verranno gestite le tasse gara, le wild card (fuori tempo) l'inserimento per tempo nella lista iscritti, modificare cancellando e reinserendo atleti sino all'ultimo momento concesso dal termine di iscrizione etc.
- Società (rappresentante) attraverso una login e password accede al menù per la visione completa dei dati relativi ai propri atleti, modificare l'anagrafica, gestire scadenza certificato medico, avere report per tasse gara, generare nuove password per nuovi allenatori, disporre di tutte le funzioni riservate all'allenatore etc., gestire e organizzare manifestazioni ufficiali e propaganda attraverso le funzioni concesse dal portale, (Entreremo in maggior dettaglio nel capitolo rivolto al Comitato Regionale).
- Il Comitato Regionale accede con varie funzioni al portale, sempre attraverso una login e password con più ruoli, tra le più significative:
- La possibilità di generare utenti di livello diverso
- Inserire, modificare i contenuti istituzionali e redazionali del portale con relative immagini.
- Generare eventi ufficiali e gestirli direttamente o concedere la gestione alla società ospitante
- Generare eventi Agonistici, Master, Propaganda con le rispettive regole, punteggi e termini, tipo data fine iscrizioni (p.es: ogni società o allenatore che iscrive i propri atleti ad una gara, può intervenire fino all'ultimo momento, concesso dalla data fine iscrizioni, per modificare le iscrizioni via on line e vederne l'immediato effetto)
- Inserire nuove società, spostare atleti da una società all'altra, produrre una serie svariata di statistiche e classifiche, generare nuove categorie, nuove specialità, gestire i Tempi Limite e record etc.
- Qualche parola in più va dedicata alla parte riservata (Backend) dove l'accesso è concesso a più ruoli con funzionalità differenti:
- Generazione evento Ufficiale da parte del CRV
- Generazione delle gare da CRV o società responsabile dell'evento
- Le società e allenatori iscrivono on-line gli atleti alle gare
- Man mano che le iscrizioni avvengono, queste sono visibili da tutti sul portale
- Chiusura delle iscrizioni e generazione delle start list provvisorie sulla base delle caratteristiche dell'impianto
- Appello pre-gare e generazione da portale delle start list definitive
- Cronometristi si collegano al portale per aggiornare il sistema di cronometraggio con gare e nomi atleti
- Inizio svolgimento gare, man mano che si conclude la singola serie/batteria, il sistema di cronometraggio rende disponibili al portale, che si aggiorna automaticamente, i risultati delle gare
- Ad avvenuta conferma digitale da parte dei giudici il tempo risulta ufficiale ed il portale genera automaticamente le classifiche.
- I risultati delle gare, simultaneamente alla generazione classifiche, andrà ad aggiornare ogni singola scheda atleta con i nuovi risultati.