Il 2024 è stato il secondo anno dell’Osservatorio di Sicurezza Balneare Veneto al quale aderisce anche FIN Veneto utile strumento creato nel 2023 che ha permesso al Veneto di essere la prima (e l’unica) regione in Italia a monitorare quanto accade nell’ottica della sicurezza balneare durante la stagione estiva.
Il sito ha visto un aumento del 82% delle schede compilate dagli assistenti bagnanti a seguito di interventi di soccorso il che sta a dimostrare la crescente diffusione e sensibilizzazione tra gli operatori e ci ha permesso una ancor più realistica “fotografia” della passata stagione balneare.
Oltre a tutti i comuni rivieraschi veneti (S. Michele al Tagliamento-Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino, Venezia, Chioggia, Rosolina, Porto Tolle e Porto Viro), da quest’anno abbiamo anche coinvolto un data analyst dell’Università di Ca’ Foscari e ora stiamo valutando di implementare i dati inserendo anche gli interventi nelle piscine (sempre relativamente alle strutture insistenti sulle spiagge).
Il risultato sono state oltre 100 segnalazioni di interventi con un migliaio di dati validati……. ed un premio da parte del Comune di Venezia al “Summit del mare” il 25.10.24 a Bibione per quanto fatto nel campo del salvataggio a 360°… tra cui la creazione dell’Osservatorio.
La volontà è quella di crescere creare uno strumento utile a monitorare cosa succede sulle spiagge durante la stagione estiva, conoscere le criticità e pensare a dove e come porre in essere eventuali manovre correttive o dove implementare il servizio basandosi su dati concreti.
L'indagine dell'osservatorio 2024
Osservatorio sicurezza balneare
Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?