Logo di FIN Veneto

HOME  >  Trofeo delle Regioni Pallanuoto
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



In Primo Piano

Trofeo delle Regioni Pallanuoto

Trofeo delle Regioni Pallanuoto

Era stato presentato da Sandro Campagna come il Trofeo da cui la FIN avrebbe iniziato un nuovo percorso di selezione dei migliori talenti giovanili e si è chiuso con il Veneto al quinto posto, dietro alle “corazzate” Lazio. Campania, Sicilia e Liguria, il trofeo delle Regioni dedicato ai nati 2009 e seguenti.

Un risultato fantastico costruito raccogliendo i migliori giocatori di Plebiscito Padova, RN Verona, PN Vicenza, Css Verona, Mestrina Nuoto e Virgiliana Mantova, affidando la selezione e la preparazione a Claudio Caorsi, grande giocatore, tecnico e consigliere regionale, che nel poco tempo a disposizione ha saputo cogliere il meglio di ognuno dei 13 selezionati e renderli Squadra.

Il percorso ad Ostia ha visto un girone eliminatorio interlocutorio, in cui era presente la Campania poi seconda, chiuso al terzo posto per un pareggio giunto all’ultimo secondo contro le Marche.

Dagli ottavi è venuta fuori la forza del gruppo con una grande vittoria contro l’Emilia-Romagna che ha portato alla sfida “impossibile” contro la Sicilia che ha visto il Veneto avanti per 5-4 a metà del terzo tempo prima del dilagare di quella che poi è stata la terza forza del Trofeo.

Le porte della finale per il quinto posto si spalancavano dopo una semifinale, vinta di slancio per 12-6, contro il coriaceo Abruzzo ed era sfida per il quinto posto contro la Lombardia: più che una partita di pallanuoto una gara ad inseguimento.

I ragazzi veneti partivano con un perentorio 5-1 per poi subire il lento recupero che portava la Lombardia al pareggio a cinque minuti dalla fine quando cominciava un botta e risposta in cui il Veneto, nonostante 8 penalty subiti, aveva la meglio per 14-13.

Un risultato già ottimo in senso assoluto che acquisisce maggior importanza se si rileva che le prime quattro le prime quattro rappresentano il vertice della pallanuoto italiana, con Regioni che esprimono 27 delle 38 protagoniste delle serie A1 e A2, mentre il Veneto è riuscito a mettersi dietro realtà forti e consolidate.

Tutto questo frutto di un grande lavoro del Tecnico, delle Società che tanto investono nella preparazione dei ragazzi e di una perfetta macchina organizzativa messa in campo da anni dal Comitato Regionale FIN.
 

Bravi Ragazzi!


ARNESANO PIETRO         CS PLEBISCITO PADOVA ASD

BACELLE ETTORE              CS PLEBISCITO PADOVA ASD

MICHELON LORENZO     CS PLEBISCITO PADOVA ASD

ZECCHINI MATTIA           CS PLEBISCITO PADOVA ASD

ALAIMO MATTIA             ASD RARI NANTES VERONA

DOLCI LORENZO               ASD RARI NANTES VERONA

TOFFALONI LORENZO    ASD RARI NANTES VERONA

CATTURI GUCCIO             PN VICENZA SCSD

GRAZIAN ALESSANDRO PN VICENZA SCSD

GUERZONI LORENZO      PN VICENZA SCSD

FABRIS RUDY                     ASD LIBERTAS VIRGILIANA

CECCHIN GIOSUE’            ASD MESTRINA NUOTO

RUDI ELIA 2010                CSS COORD. SERV. SPORT. VR

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie