ROMA - Il Presidente della FIN Paolo Barelli è firmatario e promotore di un emendamento al Decreto Legge 31 gennaio 2005 – n. 7 con il quale trovano soluzione le difficoltà di applicazione della attuale norma in tema di incompatibilità per gli amministratori a ricoprire la carica in più Società. Tale emendamento è stato approvato il 23 febbraio presso la VII Commissione del Senato.
Il provvedimento attribuisce al Coni la facoltà di provvedere con propria deliberazione a disciplinare "il divieto per gli amministratori di ricoprire cariche sociali in altre Società e Associazioni Sportive dilettantistiche nell’ambito della medesima disciplina“. L’emendamento prevede, inoltre, altri importanti benefici per il Coni, le Federazioni Sportive Nazionali, gli Enti di Promozione Sportiva e le Discipline Associate.
La nuova norma in tema di incompatibilità consente di superare le notevoli difficoltà incontrate da dirigenti e presidenti di Società per le conseguenze negative dovute dalla estrema genericità della precedente formulazione della norma.
L’iter legislativo per l’attuazione di tale dispositivo prevede il dibattito e l’approvazione nell’Aula del Senato e successivamente presso la Camera dei Deputati.
Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?