Il giorno di Ferragosto, mentre l’Italia è al mare, una rappresentativa Veneta è partita alla volta di Samorin, in Slovacchia, per partecipare alla Slovak Open Water Cup e, successivamente, alla Len Open Water Cup.
Il gruppo è formato da 6 atleti, equamente divisi tra uomini e donne, nonché da due tecnici, nello specifico questi i partecipanti alla trasferta:
Tecnici accompagnatori:
BERTELLI BARBARA - ROSSI STEFANO
Atleti:
GRIFFANTE TOMMASO – LEOSPORT
SARTORETTO ALESSIO - HYDROS
POLO ANDREA – NUOTO VENEZIA
MICHIELETTI EMMA – NUOTO VENEZIA
GOSETTO GIORGIA – NUOTO VENEZIA
SALIN GIULIA – FF.OO./NUOTO VENEZIA
Dopo un giorno di allenamento per smaltire il viaggio la prima manifestazione, la Slovak Open Water Cup, si è svolta il 17/08 disputando la gara individuale al mattino e la staffetta 4x1250 al pomeriggio, con delle condizioni di gara non facili vista la bassa temperatura dell’acqua del campo gara, un fiume affluente del Danubio.
Nella gara individuale è un dominio Veneto che monopolizzano il podio, con Tommaso Griffante che vince la prova davanti a Alessio Sartoretto e Andrea Polo che arriva terzo assoluto e chiude il monopolio Veneto.
Nella gara femminile vince Giulia Salin, a seguire Emma Michieletti e Giorgia Gosetto classificate alle prime tre posizioni assolute; da sottolineare che Giulia Salin arrivava da Dublino dove, dall’11 al 13 agosto, aveva disputato la prima edizione degli europei under 23 e nei 1500 stile libero aveva vinto la medaglia di bronzo.
Nel pomeriggio il quartetto Griffante, Sartoretto, Salin, Michieletti si impone anche nella staffetta 4x1250.
Dopo un giorno di riposo e di allenamento, il 19/08 si riprende a gareggiare con la Len Open Water Cup, manifestazione che si svolge sulla distanza olimpica di 10 km e che vede una nutrita partecipazione di atleti Italiani della Nazionale nonché di atleti stranieri per un totale di 11 nazioni Europee rappresentate.
Nella gara maschile, vinta da Marcello Guidi, il primo dei Veneti è Tommaso Griffante che arriva 16° con 2h02’09” a circa 6’ del vincitore, a seguire Alessio Sartoretto che arriva 19° con 2h06’25”, purtroppo ritirato durante il terzo giro Andrea Polo.
Nella gara femminile ottimo 6° posto assoluto di Emma Michieletti che con 2h09’15” arriva a 1’41” dalla vincitrice, 14° posto per Giorgia Gosetto con 2h 14’28”, ritiro per Giulia Salin durante il 4° giro.
Considerando il lotto di partenti della 10 km, la temperatura dell’acqua estremamente rigida, un ottima prova della compagine Veneta.
Grossa soddisfazione da parte dei tecnici accompagnatori per un gruppo di atleti che si è dimostrato competitivo nonché da parte del Comitato Regionale per l’ennesima esperienza fatta fare agli atleti Veneti per favorirne la loro crescita esperienziale e competitiva.
Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?