[
10/05/2012 ]
Le ragazze del Plain Team Veneto di nuovo tra le migliori, dopo gli ottimi risultati ai campionati italiani giovanili e assoluti, la squadra femminile di Gianni Gross raggiunge il bronzo al campionato a squadre svoltosi a Novara.
Il primo posto l'hanno ottenuto le ragazze del Circolo Canottieri Aniene con 120.00 punti, al secondo posto le ragazze del SMGM Team Nuoto Lombardia con 101.00 punti e al terzo le ragazze del Plain Team Veneto con 87.00 punti.
Un risultato inaspettato con una squadra in trasferta a Novara composta solamente da otto ragazze più una riserva, a causa di alcune indisponibilità dell'ultimo minuto. La squadra veneta si dimostra così di poter competere sempre con le migliori d'Italia e sempre senza cedere alla compra-vendita di atleti.
Per quanto riguarda i risultati nel dettaglio queste le prestazioni delle singole atlete:
Silvia Copetta terza nei 50 stile; Alice Mizzau seconda nei 100 stile e terza nei 200 stile; Irene De Biasi quarta nei 400 stile e seconda negli 800 stile; Rachele Baù quarta nei 100 dorso e terza nei 200 dorso; Serena Mometto quinta nei 100 e 200 rana; Renata Fabiola Spagnolo quinta nei 100 delfino e nei 200 misti; Marina Zanutto sesta nei 200 delfino e settima nei 400 misti.
Nelle staffette invece seconda la 4x100 stile (Copetta, Trentin, Mizzau e Spagnolo) e quarta la 4x100 mista ( Baù, Mometto, Spagnolo e Mizzau).
In seguito alcune dichiarazioni dal presidente Gianni Gross: "Come sempre le nostre atlete riescono a tirare fuori il meglio nelle competizioni come questa, dove è importante conquistare punti. Sono state tutte bravissime e hanno saputo nuotare al meglio delle loro capacità, superando le previsioni più ottimistiche. Infatti ci eravamo qualificati con l'ultimo punteggio e non avevamo a disposizione Alice Carpanese e Kelly Novello, entrambe nuotatrici di alto livello. Sono state bravissime sia quelle che hanno raggiunto i primi posti, sia quelle che hanno lottato per non arrivare ultime e ci sono riuscite tutte. Aniene e Team Lombardia erano al di sopra delle nostre possibilità, ma sappiamo che la nostra filosofia si basa sul far crescere il nostro vivaio e non sul raccattare atleti da altre squadre. I complimenti vanno a tutte le atlete e anche a tutti i loro tecnici, in grado di confermarsi ancora una volta tra i migliori." (comunicato stampa di Carolina Bianchetto per Plain Team Veneto)