Domenica 28 novembre 2010 si è svolto il Seminario di aggiornamento SIT
"LA NUOVA CULTURA DELL'ACQUA":
350 Tecnici e Docenti Regionali hanno dato vita ad una impegnativa giornata di approfondimento su un approccio all'insegnamento nel quale l'allievo è protagonista e l'obbiettivo fondamentale è di acquisire naturalezza nel rapporto con l'acqua quale presupposto determinante sia per il raggiungimento dell'eccellenza agonistica, come espresso dal responsabile tecnico del settore giovanile Walter Bolognani, che per il benessere psicofisico della persona sottolineati dalla dottoressa Facchinelli e dal dott. Stefano Bellon.
Ad aprire il seminario l'intervernto del Prof. Roberto Del Bianco, responsabile nazionale del Settore Istruzione Tecnica, che ha illustrato i nuovi orientamenti formativi della FIN.
Ci ha pensato il prof. Roberto Formenti a riprendere il filo conduttore della giornata e riassumere con precisione, humor e aneddoti i riferimenti operativi di un approccio moderno alla didattica della nostra meravigliosa dimensione acquatica: apprendere nell'accqua, con l'acqua, tramite l'acqua.
Il quinto Stile - Walter Bolognani - Riferimenti bibliografici
--------------------------------------
Dal nuovo Regolamento SIT, presentazione del progetto sulla Nuova Cultura dell’Acqua. Filo conduttore per tutto il Seminario, dallo sviluppo psicomotorio, alla proposta pratica di nuove nozioni – La moderna scuola nuoto dal bambino all’adulto.
- sensopercezione
- mappa motoria elastica
- ampio bagaglio motorio
- stare in acqua volentieri, bene, padroneggiare il proprio corpo in acqua
- apprendimento <-> insegnamento
- maturazione-apprendimento-sviluppo
- abilità acquatiche
- capacità/abilità
- motricità terrestre e acquatica
- uomo, animale terrestre
Programma del seminario e scheda d'iscrizione
presso il BHR Treviso Hotel
Via Postumia Castellana, 2 – 31055 Quinto di Treviso (TV)
www.bhrtrevisohotel.com
Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?