Logo di FIN Veneto

  HOME  >  SYNCRO  >  Presentazione

Google

Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



Google+

Presentazione Syncro

La Storia

Nuoto SincronizzatoNato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti le nuotatrici formavano delle figure in superficie e la musica era usata unicamente come accompagnamento di sotto-fondo.
Il Nuoto Sincronizzato fu incluso nei giochi Pan-amenricani nel 1955, ma ci furono diverse discussioni da parte di coloro che preferivano considerano una forma d'arte piuttosto che un'attività sportiva. Successivamente il Nuoto Sincronizzato è stato incluso tra le discipline Olimpiche a partire dai giochi di Los Angeles.

Negli Stati Uniti d'America sono stati organizzati campionati nazionali fin dal 1945, mentre in Italia solo dal 1977. La prima società in Italia nacque nel 1975: la 5. De Gregorio di Roma, che fu immediatamente associata alla F.l.N..

Oggi esistono molte società nel Veneto.

La prima squadra nazionale Italiana fu costituita nel 1977 e che nello stesso anno gareggiò contro l'Austria a Bolzano. Nel 1978 partecipò ai terzi Campionati del Mondo di Nuoto di Berlino. In quella occasione le canadesi si guadagnarono il primo posto nel solo e nella coppia , mentre le statunitensi conquistarono la medaglia d'oro nella squadra.

Nel 1980 la squadra italiana juniores conquistò un prestigioso sesto posto ai primi campionati Europei giovanili di Berna, segno questo degli enormi progressi ottenuti dalla nostra nazionale in cosi pochi anni di attività.

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

Rinnova il tesseramento tecnico online

NUOTO+ Power Swim Camp Arena Experience - By Giovanni Franceschi

Associazione Cronometristi Venezia

Oggi Treviso Logo

Assonuoto.com

Privacy - Cookie