Logo di FIN Veneto

HOME  >  Convegno "Educazione acquatica & Io sono in Movimento"

Google

Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



Google+

News

Convegno "Educazione acquatica & Io sono in Movimento"

Convegno 01/04/2015 ]

Domenica 22 febbraio, presso l'Auditorium Stefanini di Treviso, si è svolto il convegno:

"Educazione Acquatica e Io sono in Movimento"

organizzato dal Comitato Regionale Veneto FIN, con il Patrocinio della Città di Treviso.

Presente per l'Amministrazione comunale, la prof.sa Cabino Anna Caterina, Assessore alla formazione,  che ha onorato l'appuntamento seguendo tutti i lavori del convegno.

Il prof. Giuseppe Bovi e la dott.ssa Michela Vomiero hanno presenteranno i loro libri:

"Educazione acquatica, tutti i colori di una fantastica avventura per l'infanzia"

"Io sono in Movimento, lo Sport educa a vivere sportivamente parlando"

Il dott. Jacopo Lodde ha sapientemente condotto l'incontro, sottolineando con incisività i contenuti degli interventi.

Grande interesse ed emozione grazie agli interventi dei relatori che hanno sottolineato la centralità dell'allievo, autentico protagonista del percorso didattico e sportivo, i Valori fondamentali dello Sport e il fondamentale contributo che ciascuno di noi può offrire in questa direzione.

Un'occasione di approfondimento e confronto che ha offerto ai partecipanti una mattina densa di stimoli ed emozioni.

Fotografie del convegno

                                                -----------------------------------

Il concetto di multilateralità e le applicazioni didattiche che attorno aesso ruotano e si intersecano costituiscono il punto focale di 'Educazioneacquatica' che gli autori hanno voluto dedicare al delicato rapportofra il maestro di nuoto e la singolare autenticità psico-fisica che il bambinopresenta, evitando così di ricorrere a uniformità procedurali e a parametridi misura e riferimento standardizzati.

Gli autori, Giuseppe e Fabio Bovi, hanno inteso trasmettere:

- la necessità e l'importanza per i bambini di conoscere equindi di diventare protagonisti,

- l'arte dell'accoglienza in piscina: il saper osservare comestrumento conoscitivo dei comportamenti dei fanciulli, - l'importanza del "gioco del far finta" come mezzo per creare entusiasmo e indurre ipartecipanti alla socializzazione attraverso le loro prime esperienzeacquatiche, - il saper utilizzare le situazioni di "rischio controllato" come elemento educativo senza creare particolari timori,infine, ancora in chiave di lettura dei piccoli allievi, l'ascolto per riusciread interpretare i loro autentici bisogni, le loro aspettative.

Si arriva così al clou del manuale con un percorso che sisnoda attraverso sei aree fondamentali arricchite da originalissimi giochi didattico-educativi: familiarizzazione, galleggiamento, respirazione,scoperta della profondità, prime forme di propulsione elementare conintroduzione al tuffo di partenza e alla virata, abbozzo di stile come sintesidelle esperienze acquisite nelle aree precedenti.

I capitoli successivi, a completamento e perfezionamento tecnico di tuttol'iter didattico, si basano sul concettodi analisi nella sintesi e di analisi.

---------------------

...In questo preciso momento storico, in cui la sopravvivenza, favorisce unprocesso di conservazione, non dobbiamo dimenticare che ogni forma dievoluzione avviene tramite una ricerca costante di crescita. Grazie allo sport noi possiamo favorirequesto processo di evoluzione educando ogni individuo alla ricerca dimiglioramento personale e favorire esperienze quotidiane che educano allosviluppo e non alla rassegnazione...
(Michela Vomiero)



Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

Rinnova il tesseramento tecnico online

NUOTO+ Power Swim Camp Arena Experience - By Giovanni Franceschi

Associazione Cronometristi Venezia

Oggi Treviso Logo

Assonuoto.com

Privacy - Cookie