Logo di FIN Veneto

HOME  >  E' mancato Plinio Bellomi
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



In Primo Piano

E' mancato Plinio Bellomi

E' mancato Plinio Bellomi

Nei giorni scorsi all’età di 93 anni  è mancato Plinio Bellomi , uno  dei pionieri del nuoto Veneziano. Classe  1927 è stato atleta della Rari Nantes Dopolavoro Ferrovieri dal 1938 quando ancora si nuotava in Canal Grande.

Ha partecipato a numerose manifestazioni a livello regionale e nazionale. Da ricordare sicuramente la vittoria della Coppa Byron del 1945 che prevedeva un percorso che andava da P.le Roma a San Marco.

L’esperienza del nuoto, sotto la guida di Nane De Pità,  è stata determinante per la sua formazione e la ricordava tutte le volte che gli era possibile.
Con i suoi racconti ha contribuito alla realizzazione del libro “ C’era una volta il Nuoto” documento storico che ha ricostruito la nascita del nuoto veneziano.

Interessante ascoltare la sua intervista realizzata dal Comune di Venezia e conservata nell’Archivio della Comunicazione del Comune stesso.  

Un abbraccio affettuoso da tutto il nuoto veneziano!

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie